martedì 18 dicembre 2012

Acque Fangose

Parliamo di Muddy Waters nome d'arte di McKinley Morganfield che scelse questo nome per portare alto il ricordo del Delta del Mississippi, suo luogo natale e culla del Blues (Delta Blues).
Pilastro della musica, padre del Blues di Chicago ed uno dei più influenti artisti del XX secolo. Questo e molto altro racchiuso nel fascino della figura di Muddy Waters.
La canzone scelta per voi, oggi, è Rollin'Stone.
Da questa "meraviglia" Blues Jagger e Richards si lasciarono influenzare nella scelta del nome per il loro "piccolo" gruppetto. Parliamo dei Rolling Stones. Da questa perla musicale Dylan partorì la sua Like a Rolling Stone. Questo brano ispirò il titolo ad una delle più famose riviste americana di musica che ancora macina profitti e notorietà e ancora un divertito Jimi Hendrix si ispirò per la sua Voodoo Chile... Credo che questo basti...


Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato. (Giovanni Scafoglio)



 1950. Rollin'Stone...

Nessun commento:

Posta un commento